Attività culturali

L'Archivio svolge attività di valorizzazione, promozione e divulgazione, come mostre, cicli di conferenze e visite guidate. Ogni comunicazione in proposito sarà prontamente diffusa attraverso il sito internet istituzionale, la newsletter e i profili social dell'Archivio.

Eventi

L'Archivio propone al suo pubblico incontri, conferenze e altri eventi culturali che si tengono abitualmente nella ex chiesa di Sant'Ignazio, con accesso da via di S. Chiara 28. Nella apposita pagina è possibile consultare l'elenco degli eventi in programma e lo storico di quelli passati.

Mostre

Con cadenza generalmente annuale l'Archivio allestisce mostre tematiche basate in tutto o in parte sul proprio patrimonio documentario. Nell'apposita pagina del sito è possibile verificare orari e modalità di fruizione della mostra in corso e acquisire informazioni sulle mostre proposte negli anni passati. 

Mostre e percorsi virtuali

L'Archivio propone una selezione di percorsi virtuali tematici tra i documenti del suo patrimonio, accessibile dalla pagina dedicata.

Pubblicazioni

L'Archivio è promotore di alcune pubblicazioni collegate a specifici evernti culturali quali ad esempio convegni e mostre. I volumi, alcuni dei quali liberametne scaricabili in formato PDF, sono puntualmente descritti nell'apposita pagina.

Video

La pagina contiene una breve rassegna di contributi audiovisivi relativi all'Archivio di Stato, al suo patrimonio o alle attività culturali promosse.

Laboratorio scuola e memoria

Il laboratorio “Scuola e memoria” è stato aperto nel settembre 2019 con l’intento di dare supporto alle visite didattiche aperte gratuitamente alle scuole di ogni ordine e grado a partire dalla prima elementare. Un breve percorso virtuale è disponibile alla pagina dedicata.
L'Archivio è altresì attivo come "azienda" ospite per attività di alternanza scuola-lavoro e per tirocini formativi curriculari degli studenti universitari.